Alberto Gabriele Piva

Alberto Gabriele Piva (Milano, 1980) è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi (2006). Dal 2015 è Dottore Commercialista e Revisore Legale. Ha esperienza come Certified Fraud Examiner (2009). E’ iscritto alla sezione penale e alla sezione civile dell’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano e all’Albo degli Amministratori Giudiziari.

Nel 2006 ha iniziato la sua carriera in Deloitte, nel settore della revisione dei servizi finanziari, per poi passare – nel 2008 – a PwC Forensic Services, dove ha condotto investigazioni contabili e finanziarie per conto di clienti multinazionali. Dal 2011 al 2015 ha fatto parte dello Studio Chiaruttini & Associati, primario studio professionale nell’ambito della risoluzione della crisi d’impresa e della gestione delle procedure concorsuali.

Dal 2016 collabora con lo Studio Merini, supportando i Clienti nella gestione dei rischi e nell’esame di frodi contabili e finanziarie. Fornisce valutazioni economiche dei danni commerciali che subiscono per malagestione interna, violazioni contrattuali, contraffazione di proprietà intellettuale e violazione delle norme antitrust (private enforcement). In caso sia avviato un procedimento giudiziario, li assiste anche come loro consulente tecnico di parte (CTP). Fornisce anche consulenza nel campo del Transfer Pricing e del Patent Box.

A partire dal 2019, è stato nominato dal Tribunale di Milano come amministratore giudiziario sia di beni confiscati a organizzazioni criminali sia nell’ambito di controversie civili.

Ha un’ottima conoscenza dell’inglese e una conoscenza basilare di tedesco.